Fondi raccolti nelle tanta attività svolte dal ProgettoRebecca, in ricordo della piccola scomparsa lo scorso ottobre, come l'ultima riuscitissima manifestazione podistica "Mille luci per Rebecca", che ha radunato 600 persone allo stadio Boroli di Gravellona.
451 sono stati i partecipanti alla gara che si è snodata per 10 km all’interno del parco del Toce. Assai suggestive le immagini dei podisti che hanno effettuato il percorso con una lampada frontale, accesa dalla partenza fino all’arrivo e che hanno illuminato con il loro passaggio gli angoli della riserva.
La comunità marianista si trova in India, a Ranchi (Jharkhand), dove dal 2006 ha aperto una missione che opera principalmente in mezzo ai poveri, ai rag-pickers ossia i raccoglitori di immondizie, e tra le giovani che sognano un futuro diverso.
Da alcuni anni, è aperto il Centro E.Y.E.S. (Education Yielding Empowerment and Self-help), luogo di accoglienza, formazione e supporto rivolto ai minori e alle giovani donne di Ranchi e dintorni.
Il KINDERGARTEN offre la possibilità di poter accogliere i bambini delle madri che frequentano il Centro e dei dintorni, offrendo loro spazio e attenzione dove poter giocare, manipolare materiali formativi vari, mangiare e una zona riposo dove poter dormire e riposare.
Allestire degli spazi non è sufficiente, come si può ben immaginare. E’ necessario assumere del Personale Insegnante che possa garantire la sicurezza e la crescita armonica e gioiosa dei piccoli ospiti.
Per il progetto servono 37.365€, e questi primi 10.000€ sono un grande passo avanti.